Le truppe cinesi si sposteranno in Russia per un ciclo di esercitazioni militari congiunte con la Russia e altri Paesi alleati, tra cui India, Bielorussia e Tagikistan.

Lo fa sapere il ministero della Difesa di Pechino, precisando che la presenza cinese “non è correlata all’attuale situazione internazionale e regionale”.

Le operazioni militari, riferisce Pechino, fanno parte di un accordo di collaborazione che ha l’obiettivo di “approfondire la cooperazione pratica e amichevole con gli eserciti dei Paesi partecipanti, migliorare il livello di collaborazione strategica tra le parti e rafforzare la capacità di risposta a varie minacce alla sicurezza”.

Un annuncio che arriva dopo giorni di tensioni crescenti tra Cina e Stati Uniti a causa della visita a Taiwan prima della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi, poi di una delegazione di parlamentari di Washington.

Pechino ha reagito con rabbia alla mossa considerata un assist alle forze indipendentiste di Taipei, ritenuta parte “inalienabile” della Cina da riunificare anche con la forza, se necessario. Per una settimana, l'Esercito di liberazione popolare ha organizzato manovre senza precedenti intorno all'isola, testando un blocco aereonavale e lanciando anche missili balistici.

Pechino ha anche ringraziato Putin per il sostegno ricevuto su Taiwan. Il presidente russo ieri ha detto che la visita di Pelosi era una “provocazione ben pianificata”. I giudizi di Putin, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, “sono una manifestazione di cooperazione strategica ad alto livello tra Cina e Russia e del sostegno reciproco coerente e fermo su questioni che riguardano i reciproci interessi fondamentali”.

Le esercitazioni militari congiunte avverranno nel distretto militare orientale della Russia, che include parte della Siberia e ha il suo quartier generale a Khabarovsk, vicino al confine cinese. Le ultime manovre di questo tipo si sono svolte nel 2018, quando l'Esercito popolare di liberazione vi prese parte per la prima volta, nell'ambito di un accordo di cooperazione annuale bilaterale con Mosca che è pienamente operativo.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata