Le parole del premier Conte sui muri olandesi. Nelle strade di Delft, graziosa cittadina circondata dai canali, risuona la celebre frase rivolta dal premier agli italiani nel giorno dell'annuncio del lockdown.

In una strada del centro, sul muro di un albergo, è stato affisso uno striscione con scritta (in lingua olandese), la frase: "Manteniamo le distanze oggi per tornare ad abbracciarci più forte domani". Sotto, la firma del premier italiano e l'hastag #Corona.

"Passeggiavo per il centro di Delft quando ho notato l’enorme banner - racconta all'Adnkronos Giulia Reggiani, ingegnere e ora ricercatrice all'Università di Delft, autrice dello scatto -. Stupita di vedere il nome di Giuseppe Conte proprio qui, ho chiesto subito al proprietario dell’hotel il significato del banner e perché proprio una citazione di Conte. Mi ha spiegato che un gruppo di negozianti ha messo su questa iniziativa di slogan per sensibilizzare le persone a stare a casa".

Altri banner simili campeggiano su altre strade della città. E suona strano nel Paese che più si è opposto alle richieste italiane in ambito Ue.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata