Strage in Canada, la più grave uccisione di massa della storia canadese.

Un uomo, il 51enne Gabriel Wortman, travestito da agente di polizia ha ucciso almeno 16 persone nell'arco di 12 ore in un'azione iniziata sabato notte in una zona rurale della Nova Scotia, sulla costa atlantica del Paese.

Nella carneficina sono morti anche l'assalitore e un'agente donna della Royal Canadian Mounted Police (Rcmp), Heidi Stevenson.

Non è ancora chiaro cosa abbia spinto Wortman a compiere il folle gesto ma gli inquirenti al momento escludono la pista terroristica.

Le prime chiamate di emergenza sono giunte alla polizia sabato sera, da un'abitazione nella piccola comunità rurale di Portapique, a 130 chilometri a nord dalla capitale della provincia, Halifax. Quando gli agenti sono giunti sul posto hanno trovato diverse vittime all'interno e all'esterno dell'abitazione.

Si è poi scatenata una caccia all'uomo: Wortman il giorno dopo è stato individuato in auto e affrontato dagli agenti. Nell'azione è morto, non si sa ancora se sia stato ucciso o si sia tolto la vita.

Il premier Justin Trudeau si è detto "addolorato dopo avere appreso della violenza senza senso avvenuta in Nova Scotia".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata