Nel giorno del 150esimo anniversario della nascita - che è anche festa nazionale in India - sono state trafugate parte delle ceneri del Mahatma Gandhi, il leader della lotta non violenta contro i colonizzatori britannici.

A Laxman Bagh, nello Stato del Madhya Pradesh, alcuni profanatori sono entrati in uno dei luoghi di culto all'interno del quale è conservata un'urna.

Hanno scritto con della vernice spray la parola "traditore" sulla foto e rubato parte delle ceneri.

Si trattava di una quota delle spoglie distribuite in giro per il Paese dai familiari di Gandhi dopo la sua uccisione, avvenuta 30 gennaio 1948.

Il Mahatma venne ammazzato da un militante fanatico hindu, che gli sparò.

Dopo la cremazione parte delle ceneri venne gettata alle congiunzioni dei “tre mari” del sud e dei tre fiumi sacri del nord.

Un'altra parte è stata deposta in 12 urne in diverse città indiane.

Anche in passato, sempre nel giorno della festa nazionale, si erano verificati episodi di vandalismo contro alcune statue del padre dell'indipendenza indiana, prese di mira soprattutto dai nazionalisti hindu.

(Unioneonline/F)

#AccaddeOggi: il 2 ottobre del 1869 nasce il Mahatma Gandhi
Giovane studente in Sudafrica
Teorizza e pratica atti di disobbedienza civile per combattere la colonizzazione britannica dell'India