Tragedia nel Nord della Francia. Sette bambini di età compresa tra i 2 e i 14 anni sono morti assieme alla loro madre ieri sera nell’incendio in una casa a Carly-sur-Marne, fanno sapere la gendarmeria e i vigili del fuoco.

Gravemente ustionato il padre, che è stato trasportato in ospedale.

All'origine del rogo un'asciugatrice malfunzionante al piano terra della casa. I vicini hanno lanciato l’allarme poco prima dell’una di notte, il padre e marito delle vittime è stato salvato da un pompiere che vive nelle vicinanze ed è intervenuto prima dell’arrivo dei colleghi. Le sue condizioni sono comunque gravi.

Il padre ha tentato di domare l’incendio mentre i bimbi e la madre cercavano rifugio al secondo piano della casa, ma questa mossa alla fine si è rivelata una trappola mortale, ha spiegato il procuratore.

Mentre il fumo nero riempiva la casa, i vigili del fuoco hanno avuto difficoltà a raggiungere le finestre superiori dell'abitazione, che si trova in una strada stretta nel centro del villaggio di 2.600 abitanti. Le tapparelle elettriche delle finestre erano bloccate a causa di un'interruzione di corrente, ostacolando ulteriormente i soccorsi.

Ottanta i vigili del fuoco chiamati sul posto, l'incendio è stato spento dopo diverse ore, hanno dichiarato le autorità locali. La tragedia è il più grave incidente di questo tipo dal 2013, quando cinque bambini tra i due e i nove anni morirono asfissiati in un incendio accidentale, sempre nel nord della Francia.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata