Agnes Chow è libera.

L'attivista per la democrazia di Hong Kong è stata rilasciata dal carcere nel secondo anniversario delle grandi manifestazioni democratiche della città contro la legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino.

Ad attendere la 24enne fuori dal carcere c'erano molti giornalisti ma lei non ha rilasciato commenti. La giovane ha trascorso circa sette mesi dietro le sbarre per aver partecipato nel 2019 a una protesta fuori dal quartier generale della polizia della città. Con lei erano stati condannati Joshua Wong e Ivan Lam.

Esattamente due anni fa, il 12 giugno, migliaia di manifestanti hanno circondato l'assemblea legislativa della città nel tentativo di fermare l'approvazione di un disegno di legge che avrebbe potuto consentire l'estradizione verso il sistema giudiziario della Cina continentale. La polizia in tenuta antisommossa ha usato gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere enormi folle di manifestanti.

Sui social media diversi gli appelli alla popolazione affinché ricordino anche scendendo in strada gli eventi pro democrazia di due anni fa. Ecco perché duemila agenti sono stati schierati per prepararsi a eventuali cortei.

(Unioneonline/D)

LE PROTESTE:

© Riproduzione riservata