"E' estremamente probabile che abbia avuto il Coronavirus". Questo l'annuncio arrivato su Facebook da Greta Thunberg, la giovane attivista ecologista svedese.

"Circa dieci giorni fa - ha spiegato Greta - ho cominciato a sentire alcuni sintomi. Mi sentivo stanca, ho avuto i brividi, mal di gola e la tosse. Mio padre ha avuto gli stessi sintomi, ma molto più intensi e con la febbre".

Per questo, la Thunberg, ha deciso di mettersi in autoisolamento in casa, di ritorno da un viaggio in Europa centrale. In Svezia, infatti, non si può fare il test a meno che si necessitino cure urgenti. Ad ogni modo, ha proseguito Greta, "ora mi sono completamente ripresa".

La giovane ha anche spiegato che "il suo ultimo raffreddore è stato peggiore di questo e se non avessi saputo che altri avevano contratto il virus, potrei anche non aver sospettato nulla". Proprio questa circostanza, ha concluso Greta, rende il covid-19 "molto più pericoloso. Molti (soprattutto giovani) potrebbero non notare alcun sintomo o sintomi molto lievi, ma se avessero il virus potrebbero trasmetterlo ad altre persone, anche a rischio".

Di qui l'appello a non sottovalutare i rischi e a rispettare le misure adottate per contrastare l'epidemia.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata