Compleanno speciale per Kane Tanaka, la donna più anziana del mondo.

La "decana dell'umanità", come in molti la definiscono, è nata il 2 gennaio 1903 e spegne, dunque, oggi 117 candeline sulla torta.

È nata nel villaggio di Kazuki nella prefettura di Fukuoka, in Giappone, nell'isola meridionale di Kyushu , durante il periodo Meiji. Venuta al mondo prematuramente, non ha assunto il latte materno, ma di altre donne. Durante la Seconda Guerra mondiale, scampata miracolosamente al disastro di Hiroshima, ha lavorato con il marito in un negozio che vendeva torte di riso.

Ha avuto tre figli e dopo la morte del marito ha continuato a lavorare fino all'età di 63 anni, quando è andata in pensione. Negli anni '70, ha visitato gli Stati Uniti, dove ha diversi nipoti. Nel 1980 ha visto anche la Spagna e la Francia. Nel 1990 è stata in Italia, dove è tornata anche nel 1998 e dove attualmente vive un suo nipote membro dell'Associazione Giustitalia. All'età di 103 anni, a Tanaka le è stato diagnosticato un cancro al colon ma la donna è sopravvissuta grazie a una cura sperimentale giapponese.

A 113 anni, durante un'intervista alla tv giapponese TNC, ha dichiarato: "Da quando sono arrivata qui, non ho altra scelta che lavorare sodo, farò del mio meglio!".

Il suo segreto? Pasti leggeri durante il giorno, accompagnare le pietanze con un bicchiere di vino e non avere mai fumato. I suoi cibi preferiti sono il riso, pesce e zuppa, sempre in modiche quantità, oltre a molta acqua.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata