In Colombia, almeno sette persone sono morte a causa di una frana provocata questa notte dalle forti piogge cadute a Puerto Valdivia, nel dipartimento di Antioquia.

La frana si è abbattuta su una discoteca dove, secondo quanto riferito dalle autorità, erano presenti 20 persone. Undici individui sono stati trasferiti in centri sanitari, mentre la ricerca delle altre persone continua.

Il Dipartimento amministrativo della gestione dei rischi di Antioquia, Dagran, è sul posto per dare supporto nell'emergenza.

"C'è stata una frana a Puerto Valdivia, su uno stabilimento commerciale. Mi hanno riferito che hanno già estratto sette persone decedute e ne hanno trasferite undici all'ospedale di Valdivia", ha affermato il direttore dell'agenzia, Jaime Enrique Gómez, citato dal quotidiano El Espectador.

"Durante la prima mattinata, le truppe dell'Esercito hanno garantito la sicurezza e supportato le agenzie di soccorso nell'emergenza causata da forti piogge", ha spiegato il maggiore generale Juan Carlos Ramírez. La stagione delle piogge sembra non dare tregua ad Antioquia. Il 13 novembre scorso, anche gli abitanti di Dabeiba sono stati interessati dagli effetti del maltempo, con 201 famiglie colpite, cinque persone morte e altre tre disperse.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata