Un 63enne sardo residente in provincia di Perugia risulta disperso dopo che il Cessna Caravan 208 che pilotava è precipitato sulle Alpi svizzere. L’incidente sarebbe avvenuto mercoledì.

Massimo Giua, molto conosciuto nell’ambiente degli aeroclub, era specializzato in voli di lancio per paracadutisti. Era decollato da Arezzo lunedì mattina per andare in Germania ad effettuare un controllo tecnico, mercoledì doveva rientrare. La partenza è avvenuta regolarmente da Siegen lungo una rotta a sud verso la Svizzera. Alle 10.30 del 30 marzo si sono perse le sue tracce sul radar. 

Dalle prime informazioni, il Cessna sarebbe precipitato sul Monte Grenzchopf tra i cantoni di Appenzello e San Gallo, forse per le condizioni meteo tra le quali la nebbia, mentre volava a una quota di circa 7.100 piedi e a 166 nodi di velocità.

Difficili le ricerche e i soccorsi in quanto la zona è impervia e nell’area si sono verificate consistenti nevicate.

"Il pilota - ha detto il presidente dell'Aeroclub Etruria, Gianluca Gaini - è molto esperto e lanciava normalmente paracadutisti sportivi".

Il relitto, stando alle riprese effettuate dal soccorso svizzero con i droni, si trova in fondo ad un canalone adagiato in maniera quasi verticale. 

(Unioneonline/s.s.-D)

© Riproduzione riservata