Lunedì prossimo, in occasione del Consiglio Affari Esteri, l’Unione Europea lancerà ufficialmente “Aspides”, ovvero la missione per contrastare gli attacchi dei ribelli yemeneiti Houthi alle imbarcazioni commerciali nel Mar Rosso e nel Canale di Suez.

Lo ha confermato un alto funzionario di Bruxelles. Da quanto si apprende, la missione durerà almeno un anno, con possibile rinnovo previa decisione del Consiglio Ue.

La missione, è stato ribadito, sarà difensiva e non precederà attacchi via terra. «Sarà abbastanza rischiosa, perché gli Houthi stanno attaccando le navi nel Mar Rosso», ha spiegato la fonte.

Il comando strategico dell'operazione sarà greco (nelle scorse settimane si era ipotizzato una possibile guida italiana) e la missione, si sottolinea, sarà aperta anche alla partecipazione di Paesi terzi. 

Dallo scorso autunno, quando sono iniziati gli attacchi alle navi da parte degli Houthi, i Paesi occidentali hanno subito danni per miliardi di euro. Pari a nove miliardi di euro le perdite stimate per l’Italia (dati Confartigianato). Danneggiata anche la Sardegna, il cui export attraverso Canale di Suez e Mar Rosso ha un valore di circa 740 milioni di euro

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata