#AccaddeOggi: 12 luglio 2005, Monaco ha un nuovo principe
Alberto II succede al padre, Ranieri III. È considerato uno dei monarchi più ricchi al mondoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il 12 luglio 2005, Alberto di Monaco presta il suo giuramento e diventa principe succedendo al padre Ranieri III. Fratello di Carolina e Stefania, i tre sono figli dell’attrice Grace Kelly, morta prematuramente nel 1982.
Alberto II di Monaco è uno dei monarchi più ricchi al mondo. Il suo patrimonio viene valutato in oltre un miliardo di dollari, è anche proprietario della Société des Bains de Mer che gestisce tra gli altri il casinò di Monaco.
Nel 2011 ha sposato la nuotatrice olimpica sudafricana Charlène Wittstock, la coppia ha avuto due figli gemelli: Gabriella e Giacomo, quest’ultimo principe ereditario. Ma Alberto ha avuto anche due figli prima del matrimonio.
Dopo il giuramento del luglio 2005, l’incoronazione avviene il 19 novembre. Tra i settori in cui è particolarmente attivo ci sono la tutela dell’ambiente e le opere caritatevoli. È inoltre un grande appassionato di sport e ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi olimpici invernali come componente dell'equipaggio della nazionale monegasca di bob.
(Unioneonline/s.s.)