I legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati in via definitiva all’ergastolo per la strage di Erba (Como) dell’11 dicembre 2006 (quattro morti e un ferito grave) hanno depositato in Corte d’assise di Brescia l’istanza di revisione di condanna per i due coniugi.

Gli avvocati Fabio Schenbri e Luisa Bordeaux ritengono di avere nuovi elementi che possono portare a un proscioglimento della coppia, in carcere dal 2007.

L’istanza arriva alcuni mesi dopo la richiesta di revisione del sostituto pg di Milano Cuno Tarfusser. Ma rispetto ai temi del magistrato «c’è molto di più», spiega l’avvocato Fabio Schenbri, «abbiamo allegato sette consulenze, audio e video e affrontato tempi più vasti».

Una richiesta che consta di circa 150 pagine, diversi gli argomenti affrontati: le modalità della morte di Valeria Cherubini, «incompatibili» con la tesi della colpevolezza di Olindo e Rosa; le intercettazioni ambientali sul letto d’ospedale di Mario Frigerio, unico sopravvissuto alla strage e grande accusatore dei coniugi; uno studio sull’energia elettrica nella casa teatro della strage; infine, la testimonianza di Abdi Kais, residente nell’abitazione di Erba mai sentito dagli inquirenti, l’uomo venne poi arrestato per spaccio.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata