"E' la fine di un incubo anche se per me questa storia non finirà mai. Sono ancora scosso. Comprendo la gravità della vicenda ma è importante che il giudice abbia capito che non potevo fare diversamente. Quella notte tuttavia resterà sempre impressa dentro di me".

Così Fredy Pacini, il gommista 61enne di Monte San Savino (Arezzo) dopo aver saputo che non andrà a processo per aver ucciso Vitalie Tonjoc Mircea, 29enne moldavo, entrato di notte nell'officina dove l'imputato dormiva dopo aver subito più furti, riusciti o tentati.

Il gip di Arezzo Fabio Lombardo ha depositato l'ordinanza con cui ha accolto la richiesta di archiviazione presentata per la seconda volta dalla procura, che aveva sostenuto la legittima difesa putativa. Il giudice ha ritenuto sussistente la causa di non punibilità introdotta dalla nuova legge sulla legittima difesa, la 36 del 2019. Caduta così l'accusa di omicidio colposo con eccesso colposo di legittima difesa.

I FATTI - Stando alle ricostruzioni, quella notte del 28 novembre di tre anni fa, il 29enne con uno più complici entrò nell'officina dopo che con un piccone era stata infranta la vetrata della porta. Il rumore svegliò Pacini che dormiva in un soppalco.

Il gommista a quel punto prese dalla cassaforte la pistola, poi avrebbe gridato e - vedendo che l'intruso non andava via - avrebbe iniziato a sparare volendo solo "impaurirlo per mandarlo via". Cinque i colpi esplosi, due quelli che colpirono il 29enne.

Per il gip Pacini agì "sicuramente in modo avventato e precipitoso, eccedendo colposamente i limiti di difesa legittima putativa" ma nel caso in esame è configurabile lo stato di "grave turbamento derivante dalla situazione di pericolo attuale" che la nuova legge sulla legittima difesa ha introdotto come causa di non punibilità. Per il giudice "è ragionevole che Pacini possa essersi prefigurato che, di lì a poco, si sarebbe potuto trovare in serio pericolo di vita e che abbia temuto per la sua incolumità. A ciò si aggiunga che il fatto è avvenuto in piena notte, in una zona isolata e che le forze dell'ordine, quand'anche fossero state allertate immediatamente dall'impianto di allarme, non sarebbero potute intervenire sul luogo prima di 15-20 minuti".

"Una bella notizia ogni tanto! Grazie alla nuova legge sulla legittima difesa voluta dalla Lega è stato archiviato il caso, giustizia è fatta", le parole di Matteo Salvini. "Finalmente archiviato il caso" ha detto anche Giorgia Meloni, presidente di Fdi che un anno fa volle incontrare Pacini "per mostrargli tutta la mia solidarietà per quanto stava vivendo dopo essersi semplicemente difeso. Oggi, dopo un lungo calvario giudiziario, finalmente viene riconosciuta la sua innocenza. La difesa è sempre legittima".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata