Un lotto d'acqua San Benedetto è stato ritirato dal ministero della Salute.

Il motivo: contaminazione con idrocarburi, "in prevalenza xilene, trimetilbenzene, toluene, etilbenzene".

Il lotto di produzione - si legge nel richiamo - è il 23LB8137E, imbottigliato nello stabilimento Gran Guizza.

La stessa acqua minerale San Benedetto aveva comunicato nei giorni scorsi di "aver attivato la procedura di ritiro e richiamo" del lotto, invitando a "non consumare i prodotti appartenenti al lotto sopraindicato e a restituirli al punto vendita".

La decisione - spiega in una nota - è stata presa "a seguito dei campionamenti svolti dall'autorità sanitaria di competenza su alcune bottiglie prelevate in un distributore automatico di bevande refrigerate che hanno rilevato una non conformità dovuta al superamento dei limiti per contaminanti idrocarburici aromatici. La società ha provveduto al ritiro di tutte le bottiglie di acqua minerale del lotto 23LB8137E, con data di scadenza 16/11/2019".

La società precisa che "il richiamo si riferisce solo ed esclusivamente all'acqua minerale Fonte Primavera e imbottigliata nello stabilimento Gran Guizza di Popoli con il nome San Benedetto e limitatamente al lotto indicato. Si garantisce, dunque, l'assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata