A Carbonia le proteste dei genitori hanno sortito l'effetto sperato: questa mattina è scattata una maxi disinfestazione contro un'autentica invasione di formiche che si è registrata nella scuola materna comunale di via Santa Caterina.

Una presenza di insetti talmente diffusa che non solo era facile notarli all'esterno, nel giardino divenuto off limits per i giochi all'aperto e la didattica, ma anche in taluni casi in sala mensa e in un'aula.

Così stamattina un'impresa privata convocata dall'Azienda sanitaria locale sta provvedendo a diffondere prodotti speciali per debellare la presenza delle formiche, riscontrate in modo massiccio anche sulle pareti esterne.

L'intervento era stato, come detto, sollecitato da alcuni genitori, preoccupati che le formiche potessero arrivare sino al cibo.

Oggi e domani pertanto niente scuola: lezioni di nuovo possibili a partire da lunedì mattina.