Lezione davvero speciale per i bambini delle elementari di Carbonia: i piccoli hanno visitato il Consiglio comunale per capire come funziona la politica e l'amministrazione. Protagonisti gli studenti delle classi quinta A e B della scuola primaria di via Roma, accompagnati dalle insegnanti Sabrina Pau e Ornella Di Pasquale.

I giovanissimi alunni hanno visitato la sede della massima adunanza cittadina e ad accoglierli sono stati il sindaco Pietro Morittu, l’assessore della Pubblica Istruzione Antonietta Melas e il presidente del Consiglio comunale Federico Fantinel.

Mostrate alle classi una serie di diapositive, semplici e sintetiche, che hanno consentito ai bambini di conoscere meglio il funzionamento del Comune. Nel corso dell’incontro sono poi state approfondite le origini minerarie della città, e poi spazio al significato dello stemma, al ruolo di sindaco, Giunta e Consiglio comunale e, infine, all’importanza del senso civico e della cittadinanza attiva, «da costruire - ha rimarcato Morittu - attraverso la partecipazione alle iniziative che vengono organizzate in città, prendendosi cura degli spazi comuni, tenendo pulite le aree comunali».

Una serie di buone prassi da seguire fin da bambini con il supporto di genitori e insegnanti.