Scegliere l'indirizzo di studi dopo la licenza media non è sempre facile. E le scelte compiute, alcune volte, non sempre rispecchiano le inclinazioni e le aspirazioni di uno studente.

Per questo, a Teulada, per cercare di indirizzare al meglio chi lascia le medie per le superiori hanno deciso di organizzare un "Open day" di orientamento scolastico. Organizzata dall'istituto comprensivo "Taddeo Cossu", che oltre a Teulada comprende anche le scuole di Sant'Anna Arresi, la giornata informativa si terrà domani (giovedì 15 dicembre) ed è stata denominata "Dopo la terza media…per una scelta consapevole". Dalle 15 alle 18, presso i locali della sede centrale di via Regina Margherita, i docenti del Cossu incontreranno genitori e studenti per tutta una serie di approfondimenti sulle scelte d'istruzione futura dei ragazzi.

"L'obiettivo è quello di guidare gli studenti a una scelta consapevole della scuola superiore, riflettendo su interessi, attitudini, aspirazioni ma - spiegano dalla scuola -senza prescindere dal confronto con i genitori e da una riflessione sul futuro mercato del lavoro". Saranno così messe in campo tutte le informazioni e le esperienze utili per "una scolta consapevole".

Alla giornata informativa parteciperanno anche i rappresentanti delle scuole superiori, che illustreranno l'offerta formativa del territorio e risponderanno alle domande dei partecipanti. Inoltre la giornata sarà anche utile per presentare il nuovo indirizzo di studi in "Informatica" che verrà attivato il prossimo anno scolastico proprio nella sede di Teulada. E che, come sottolineano dallo Scano, "rappresenta un'opportunità eccezionale per gli studenti del territorio".