Dolianova, raccolta dei tappi di plastica per aiutare i cani randagi
"Servono tappi per aiutare i cani randagi", è partita così l'originale iniziativa dell'Avac, l'associazione di volontari amici dei cani, che da oltre un decennio si occupa della cura e l'assistenza dei randagi.
"Come associazione abbiamo pensato di attivare la raccolta di materiale plastico, il cui smaltimento ci consentirà di reperire fondi da destinare interamente ai nostri amici a quattro zampe. Accettiamo ogni tipo di tappo di plastica, per noi è un modo per guadagnare qualcosa senza spendere nulla", spiegano i volontari.
Largo quindi a: tappi delle bottiglie d'acqua, bagnoschiuma, shampoo, detergenti, detersivi, dentifrici, latte, succhi di frutta, ma anche tappi di barattoli (tipo Nutella, Nesquik, ecc), tappi di pennarelli ed evidenziatori, tappi dei contenitori spray (lacca, spuma per capelli, bombolette di vernice, ecc), contenitore sorpresa degli ovetti di cioccolato e cassette dell'ortofrutta (nere, verdi, gialle, rosse).
Per informazioni sui punti di raccolta che possono variare a seconda dell'entità del materiale da consegnare, gli interessati possono contattare il numero 320.6696458 nei giorni feriali, dalle 17 alle 20, inviare una email a avac.dolia@gmail.com o ancora tramite messaggio privato sulla pagina Facebook dell'associazione.
Il materiale raccolto viene periodicamente portato ad un centro di smaltimento. "Se, poi, qualcuno che ha un'attività con furgone vuol darci una mano, diventa un pet-friendly prestandosi ad effettuare gratuitamente il trasporto al centro di raccolta".