L'amministrazione comunale di Dolianova ha siglato l'accordo con la direzione generale della Protezione Civile, la direzione generale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, la direzione generale Enti Locali e Finanze e la Compagnia barracellare di Dolianova che prevede lo svolgimento coordinato delle attività di previsione e di lotta attiva contro gli incendi boschivi.

L'amministrazione comunale, per assolvere alla sua funzione di organizzazione e coordinamento delle attività di pianificazione di protezione e di direzione dei soccorsi, intende utilizzare tutte le risorse disponibili sul territorio per una efficace lotta agli incendi.

Un ruolo di primo piano è affidato ai barracelli, incaricati della ricognizione, sorveglianza, avvistamento, allarme e spegnimento degli incendi boschivi sul territorio comunale. Nelle giornate con un livello di pericolosità con codice rosso (pericolosità estrema), su richiesta del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i volontari potranno operare anche al di fuori del territorio di appartenenza.
© Riproduzione riservata