Caso di meningite a Cagliari: più di cento persone sottoposte a profilassi
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Più di cento persone sottoposte a profilassi dopo il caso di meningite registrato a Cagliari. Una giovane studentessa ha accusato un malessere con febbre e vomito: dopo il passaggio al pronto soccorso del Santissima Trinità, è stata trasferita prima nel reparto Infettivi, poi in Rianimazione.
I medici mantengono la prognosi riservata ma la ragazza è sotto controllo e non è in pericolo di vita.
Dai primi accertamenti si tratterebbe di meningite meningococcica batterica ma dalla Assl di Cagliari fanno sapere che domani si avrà un quadro clinico preciso.
Il caso è stato subito segnalato al servizio prevenzione e sanità pubblica della Assl per le indagini: sono state avvisate tutte le persone entrate a stretto contatto con la ragazza (familiari, compagni di scuola e altri giovani che hanno partecipato a una festa in un locale) e invitate a sottoporsi alla profilassi. In un secondo momento verrà consigliata anche la vaccinazione.
Un super lavoro per i laboratori di via Sonnino. Non sono stati fortunatamente registrati casi "secondi" e dunque di contagio.
La situazione è "sotto controllo e ogni allarmismo è assolutamente ingiustificato", hanno ribadito dalla Assl.