Un sardo su tre (per la precisione il 32% degli abitanti dell'Isola) prenota il ristorante online oppure tramite una ap; oltre la metà consulta siti di recensioni prima di decidere in quale posto andare a pranzo o a cena.

A rilevare il cambio di abitudine degli abitanti dell'Isola è un'indagine Doxa commissionata da Groupon sull'influenza dei social sul mondo food.

In particolare, lo studio intende indagare come il mondo digitale stia trasformando l'esperienza culinaria dei clienti dei ristoranti e le modalità con cui entrano per la prima volta in contatto con nuovi locali.

Dalla rilevazione emerge che i sardi amano molto postare foto scattate a tavola: tra i soggetti preferiti, i piatti appena usciti dalla cucina (il 59% scatta una foto prima di assaggiarli), un selfie con gli altri commensali (34% delle risposte) oppure l'interno del ristorante (il 31%).

Le foto rappresentano anche un elemento chiave nella scelta del locale: il 78% dei sardi dichiara infatti di sceglierlo in base alle immagini postate sui suoi social dai clienti.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata