Anche le autoscuole e scuole nautiche della Sardegna vogliono ripartire. La richiesta è già stata recapitata all'assessorato regionale dei trasporti.

Lo annuncia la coordinatrice regionale di Confarca Sardegna Monica Piroddi: consegnato il protocollo per il via libera con le linee guida per la ripartenza in sicurezza nella fase 2 dell'emergenza Covi-19.

Il documento prevede tra l'altro l'obbligo di informare personale e utenti sull'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale, l'installazione di dispenser di soluzione idroalcolica, appuntamenti nelle sedi di scuole guida e scuole nautiche attraverso prenotazioni telefoniche o digitali, e la misurazione corporea obbligatoria della temperatura per chiunque entri nei locali e prima di salire sulle vetture per le esercitazioni pratiche.

Il protocollo esecutivo è stato redatto dalla confederazione italiana che rappresenta le autoscuole e le scuole nautiche attraverso dei propri consulenti incaricati. "Anche le autoscuole della Sardegna, attraverso la Confarca, hanno chiesto di ripartire - afferma Piroddi - nel pieno rispetto di quanto previsto dal comitato tecnico scientifico, da Inail e dall'ultimo dpcm del 26 aprile scorso. Siamo in attesa della valutazione della task force tecnico scientifica regionale: se passasse il nostro protocollo, noi saremmo già pronti per la ripartenza, avendo già predisposto tutte le nostre attività per fronteggiare l'emergenza e riavviare tutte le fasi, sia amministrative sia burocratiche e didattiche, in tutta sicurezza".

(Unioneonline/F)