"Attraverso questo percorso formativo vogliamo offrire una concreta opportunità di affiancamento alla creazione di impresa e alla cultura dell'imprenditorialità in settori trainanti dell'economia del nostro territorio. Questo programma fa parte anche delle politiche finalizzate a contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni del territorio".

Lo ha detto Renzo Ibba, sindaco di Morgongiori, ma soprattutto presidente del Gruppo di Azione Locale "Marmilla" illustrando il progetto "Nemo", avviato dallo stesso Gal in collaborazione con il centro "CREA" dell'Università di Cagliari.

Progetto che sarà presentato domani mercoledì 21 novembre alle 15,30 nella sala conferenze delle ex scuole elementari di Morgongiori e il 26 novembre alla stessa ora nel municipio di Asuni.

Ibba ha aggiunto: "L'obiettivo del progetto è sviluppare un'idea di impresa e costruire un opportunità di lavoro autonomo nei settori turismo, agroalimentare, cultura e ambiente. Un percorso formativo e pratico della durata di 195 ore al quale si accede per ammissione dopo la selezione pubblica prevista dall'apposito bando. Il corso prevede 100 ore di attività didattiche, 35 ore di consulenza preliminare all'avvio delle nuove attività e 60 ore di assistenza tecnica".

Nemo ha come sottotitolo "Sviluppa la tua idea d'impresa" e si terrà a Ales, Barumini e Mogoro. Il bando che contiene tutte le informazioni può essere scaricato nel sito www.morgongiori.eu del Comune di Morgongiori, o www.galmarmilla.it del Gal Marmilla.