Da oggi le tariffe di luce e gas saranno più care.

Per le famiglie la bolletta aumenterà in media dello 0,9%, mentre per il gas è previsto un incremento del 4,7%.

Lo ha comunicato l'Autorità per l'energia e gas, che ha reso noto le nuove condizioni economiche di riferimento per i piccoli consumatori in tutela nel primo trimestre 2017.

Nuove regole anche per migliorare la fatturazione, a tutela del consumatore. Da oggi scattano le disposizioni introdotte sulle bollette dall'Autorità per l'energia, il gas e il sistema idrico che riguarderanno tutti i clienti domestici e i piccoli consumatori dei settori interessati.

CONSUMI EFFETTIVI E STIMATI - A partire dal 1° gennaio 2017, il fornitore avrà l'obbligo di "utilizzare prima i consumi effettivi messi a disposizione dal distributore e le autoletture comunicate dal cliente e, solo successivamente, le stimate dallo stesso venditore (o quelle messe a disposizione dal distributore).

viene intensificato l'uso dell'autolettura, con la definizione di una finestra temporale all'interno della quale i clienti potranno comunicarla, e l'obbligo per il venditore di prenderla in carico e trasmetterla al distributore per la validazione entro 4 giorni (salvo che non sia palesemente errata). Viene previsto, in via generale, il divieto di fatturare consumi anticipati, ossia successivi alla data di emissione della fattura".

Indennizzi - Il fornitore sarà obbligato a emettere la fattura di luce e gas entro e non oltre 45 giorni solari dall'ultimo giorno di consumo fatturato. Con il superamento del termine stabilito, il fornitore sarà quindi obbligato a riconoscere al cliente, attraverso un accredito sulla prima fattura utile, un indennizzo che varia dai 6 ai 60 euro calcolato in base ai giorni di ritardo. "A questo indennizzo - spiega Studio Cataldi - si aggiungono anche quelli previsti in tema di fatturazione di chiusura (nel caso di cambio fornitore, voltura o disattivazione), nel caso in cui l'emissione delle bollette avvenga dopo il termine fissato (da 4 fino a 22 euro in base ai giorni solari di ritardo). In determinati casi, anche il distributore è obbligato a indennizzare i clienti, i quali hanno diritto ad un ulteriore somma di 35 euro".

RATEIZZAZIONI - Il fornitore sarà obbligato a rateizzare le bollette con importi anomali o che non rispettano il tempo massimo di fatturazione, estendendo la rateizzazione anche al mercato libero. Le bollette di luce e gas, inoltre, saranno fatturate con maggior frequenza, avendo cadenza bimestrale per i piccoli consumatori e mensile per i grandi.

Offerte standard - In base alle disposizioni dell'Autorità, spiega ancora Studio Cataldi, ogni venditore "dovrà offrire ai propri clienti un'offerta standardizzata (per poter permettere una facile comparazione tra le varie offerte), diversificata solo nel prezzo, a parità delle altre condizioni".

© Riproduzione riservata