Lo scrittore Francesco Trento sarà a Macomer con un seminario di sceneggiatura cinematografica dal titolo "Come si scrive una grande storia. Il design del personaggio".

Appuntamento sabato 20 e domenica 21 ottobre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, al Centro Servizi Culturali di via Gramsci.

Il corso rientra nei numerosi incontri formativi organizzati dal Centro Unla per l'autunno macomerese.

"Studieremo come creare personaggi memorabili e credibili - spiegano gli organizzatori -, traendo spunto da vari film e serie tv italiani e stranieri, come 'La grande Bellezza', 'Taxi Driver', 'Fight Club', 'Dallas Buyers Club', 'Nightcrawler', 'Happy Valley', 'Breaking Bad'".

Sabato si lavorerà sulla distinzione tra narrazioni "character driven" e narrazioni "plot driven", sul design del personaggio, sulla creazione di ensemble narrativi attraverso la polarizzazione dei personaggi e si apprenderà a delineare i personaggi delle storie create.

Nella seconda giornata si mostrerà come scrivere personaggi capaci di lasciare il segno sin dalle prime battute e di comunicare al lettore informazioni chiave nel minor tempo possibile, con il dialogo e le azioni.

Attraverso la visione e l'analisi dei primi minuti di vari film e serie televisive (come "Lost", "Suits", "Big bang theory", "Narcos") si lavorerà, inoltre, sulla presentazione del protagonista e sui modelli possibili.