Una mostra fotografica per celebrare i 100 anni del Partito Comunista Italiano.

E’ stata inaugurata a Carbonia, la mostra fotografica “1921-2021 100 anni, il P.C.I. e la Sardegna” organizzata dalla Fondazione Enrico Berlinguer in occasione del centesimo anniversario della fondazione del Partito Comunista Italiano.

Mostra 100 anni PCI, Carbonia, foto Giuliano Usai

Fino al 3 luglio, sarà possibile ammirare le oltre 130 fotografie d’epoca esposte presso la sala del circolo soci Euralcoop di piazza Marmilla, che ospita l’evento.

Uno spaccato che rappresenta un pezzo di storia del movimento politico, con una particolare attenzione al Sulcis Iglesiente, territorio in cui il partito è stato a lungo fortemente radicato.

La mostra, già esposta una prima volta a Cagliari nella sede della Fondazione, è stata per l’occasione integrata e personalizzata con ulteriori fotografie locali, che arricchiscono la già corposa raccolta.

Mostra 100 anni PCI, Carbonia, foto Giuliano Usai

Per l’occasione e per la prima volta, sarà possibile sfogliare una copia del verbale costitutivo del PCI di Carbonia, datato 30 ottobre 1943, a sole poche settimane dallo sbarco alleato.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Carbonia, dalla Fondazione di Sardegna e ha visto la collaborazione, tra gli altri, della Sezione di storia locale da cui provengono alcune fotografie.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30.

© Riproduzione riservata