Google compie 25 anni.

Era il 4 settembre del 1998 quando la società veniva fondata da Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell'Università di Stanford, in California.

Il dominio Google.com in realtà era stato registrato prima, il 15 settembre 1997.

Oggi Google è il motore di ricerca più popolare al mondo (un monopolio che spesso lo mette nei guai per abuso di posizione dominante) tanto da aver dato vita al neologismo anglosassone "to google" ovvero "fare ricerca sul web".

Nel solo dominio web italiano, nel 2022, ha totalizzato in media circa 158 milioni di visite e 24.1 milioni di utenti unici al mese.

Non solo motore di ricerca: Google oggi è attiva su decine di altri ambiti, dalla gestione degli annunci pubblicitari all'editoria, dalle mappe ai video con YouTube, dai programmi per navigare online con Chrome, al sistema operativo "mobile" Android che ha tagliato il traguardo dei 2 miliardi di dispositivi attivati nel mondo.

(Unioneonline/D)