Pubblichiamo oggi la segnalazione di un lettore relativa alla linea tramviaria che, un secolo fa, serviva corso Vittorio Emanuele a Cagliari. Un'anticipazione di quanto oggi si vuole realizzare, e un esempio di come a volte, il passato, può essere d'aiuto e insegnamento.

***

"Gentile redazione,

il 9 gennaio di 140 anni fa moriva Vittorio Emanuele II. Al primo Re d'Italia e Padre della Patria, Cagliari ha intitolato il Corso, strada che un secolo fa era già molto ben frequentata e servita da una linea tramviaria di alto livello.

Oggi si parla di portare la Metro nel Corso, ma pare un sogno. Cento anni fa era, al contrario, una bellissima realtà, realizzata in poco tempo e con meno soldi di oggi.

Esempio di buona amministrazione della Cagliari che fu, e da cui forse dovremmo ancora prendere esempio".

Nino Bolla - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata