Il pilota calangianese Maurizio Diomedi e il navigatore arzachenese Fabio Salis hanno vinto il "5° Rally del Matese", valido come prima gara della Coppa Italia rally 3ª zona.

"Non è stata una gara semplice. Abbiamo pagato un errore alla partenza e nel secondo passaggio. Abbiamo perso secondi preziosi al via e la situazione si è complicata poi per la rottura del differenziale posteriore. Quando sembrava che il nostro svantaggio sarebbe stato irrecuperabile, gli uomini del team hanno fatto un lavoro straordinario risolvendo il problema in soli 28 minuti consentendoci di riaprire la gara, rimontare e raggiungere gli avversari", ha dichiarato Diomedi.

L'equipaggio della scuderia Porto Cervo Racing, sulla Ford Fiesta Wrc (curata dal team Step Five), ha conquistato ben cinque delle nove selettive prove speciali corse nel Casertano.

"Il nostro buon risultato lo devo a tanti - ha continuato Diomedi - al mio naviga che nonostante il suo esordio in Wrc è stato bravo, professionale e meticoloso. Il risultato non sarebbe arrivato senza di lui. Avevamo una macchina superiore è certo, questo lo dobbiamo riconoscere, ma senza l'aiuto di veri professionisti non avremmo potuto portare a casa il podio".

È stata una gara da incorniciare soprattutto per il giovane navigatore Fabio Salis (classe 1989) che, dopo aver corso ben sessanta gare, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio insieme (per la prima volta) all'esperto Diomedi.

"È stato un rally difficile - ha detto Salis - avevamo tante incognite da superare: non conoscevamo la macchina, stavamo esordendo come equipaggio in gara fuori casa e avevamo degli avversari molto determinati che conoscevano le prove. Nonostante tutti questi rischi è stata una gara straordinaria, il feeling dentro l'abitacolo è stato ottimo, ho apprezzato le doti di Maurizio che, da grande sportivo qual è, ha dimostrato in ogni momento la sua professionalità e precisione nei dettagli, questo ci ha consentito di essere concentrati e determinati e di non fermarci nonostante i problemi".

Per Salis questa vittoria è sicuramente un'ottima dose di fiducia in vista del prossimo importante appuntamento che lo aspetta, il Rally Italia Sardegna (8-11 giugno) che affronterà insieme a Fabrizio Arengi Bentivoglio su una Peugeot 208 T16.

Nella trasferta Casertana, per l'equipaggio gallurese è stato fondamentale il sostegno della scuderia smeraldina e il lavoro del team.

"Ringrazio gli organizzatori della Matese Motorsport, la Step Five, la Porto Cervo Racing e i miei due angeli custodi di questa gara, il presidente della mia scuderia Mauro Atzei e il mio caro amico Vittorio Musselli che mi hanno accompagnato e sostenuto seguendomi in ogni momento. Questo primo posto mi dà fiducia e guardo avanti alle prossime date della Coppa Italia", ha concluso Diomedi.
© Riproduzione riservata