Nell'edizione numero 19 del popolare concorso inglese "UK Songwriting Contest", che ormai raccoglie artisti da tutto il mondo, c'è anche un pezzo di Sardegna, perché la giuria ha selezionato per la finale due brani del chitarrista e compositore Roberto Tola: "Sandro's Song" e "Coco Loco".

Entrambi i pezzi sono tratti dall'album "Colors", il secondo dell'artista sassarese che sta confermando gli ottimi riscontri dell'esordio, soprattutto nel mondo anglosassone. I vincitori dell'UK Songwriting Contest saranno annunciati tra gennaio e febbraio 2021. Già l'accesso alla finale è significativo: il concorso è stato lanciato a Londra nel 2002 in associazione con enti prestigiosi tra cui The BRIT Trust, The BRIT Studio, The BRIT School, Music Aid, The Guild Of International Songwriters and Composers, Roland UK, e supportato dalla BBC Radio sin dall'inizio con trasmissioni radiofoniche in tutto il Regno Unito.

"Sandro's Song" è un brano che Roberto Tola ha dedicato al padre, scomparso un anno fa, e si avvale del sax soprano del barese Rocco Ventrella, musicista notissimo nel mondo dello smooth jazz. Invece "Coco Loco" ha il ritmo del latin jazz rock affidato a una compatta band di Caracas con il sassofonista danese-americano Michael Lington, che ha collaborato con tante star, quali ad esempio Michael Bolton e Barry Manilow.

"Coco Loco" è in finale pure in un'altra competizione britannica: l'International Songwriting Awards, sempre nella categoria World Music.

Invece un altro brano di "Colors", vale a dire "Libeccio", è in concorso all'Hollywood Music Awards. I vincitori saranno annunciati il 27 gennaio 2021.
© Riproduzione riservata