Screening dell’Avis provinciale di Sassari: trecentodue ecografie e 19 esami cardiologici
L’ultimo appuntamento del progetto “Un Dono a chi Dona” è in programma il prossimo fine settimanaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Trecentodue ecografie e diciannove esami cardiologici con elettrocardiogramma. È il bilancio delle ultime due giornate di screening organizzate a Sassari e a Sennori dall’Avis Provinciale di Sassari, in collaborazione con Sardegna for You e grazie al finanziamento della Fondazione di Sardegna.
In particolare, sabato scorso, 10 dicembre, nella sede dell’Avis Provinciale sono stati effettuati centosessantadue esami alle carotidi e dell'aorta addominale e diciannove Ecg, mentre a Sennori, domenica 12, sono stati eseguiti 140 screening alle carotidi e dell'aorta addominale. Dati importanti che si vanno a sommare ai risultati acquisiti da maggio scorso, quando è stato avviato il progetto “Un Dono a chi Dona”.
L’iniziativa, nata per offrire un supplemento di assistenza sanitaria ai donatori di sangue e alla cittadinanza tramite giornate di prevenzione organizzate nei comuni in cui è presente la sede Avis, sta per giungere al suo termine. Il prossimo sarà, infatti, l’ultimo fine settimana in programma. Sabato 17 e domenica 18 l’appuntamento è a Sassari e a Bono, presso le sedi Comunali dell’Avis, dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 19. Saranno effettuate ecografie alla tiroide. Lo screening è rivolto a tutti: donatori, per loro i test sono sempre gratuiti, e “non donatori”, a fronte di un contributo spese pari a 20 euro.