Il vertice di maggioranza convocato oggi dal governatore Christian Solinas a Villa Devoto con i capigruppo mette la parola fine alla possibilità di uno scorporo della norma sugli incendi e di una sua approvazione in Consiglio regionale entro domani: i venti milioni per i danni dei roghi del Montiferru restano dentro la legge omnibus.

Il testo è pronto e sarà trasmesso stasera alle commissioni: all’interno la variazione di bilancio da oltre 150 milioni con anche i fondi per il sistema sanitario regionale e per il sistema aeroportuale messi a dura prova dal Covid, e poi norme di manutenzione come quella che corregge la riforma sanitaria approvata a settembre dello scorso anno, coerentemente con le indicazioni del ministero della Salute.

Al termine del vertice i capigruppo hanno manifestato l’intenzione di condividere al massimo l’impianto della legge con le opposizioni, alle quali sarà chiesto il benestare per l’ingresso in Aula con la procedura d’urgenza. Sarà difficile che le minoranze si esprimano a favore. In ogni caso, nella settimana successiva a Ferragosto gli uffici saranno chiusi e la legge non dovrebbe approdare in Consiglio regionale prima dell’inizio di settembre.

A Villa Devoto il presidente della Regione ha incontrato Franco Mula (Psd’Az), Dario Giagoni (Lega), Emanuele Cera (Forza Italia), Roberto Caredda (Misto), Sara Canu (Riformatori), Giorgio Oppi (Udc) e l’assessore del Bilancio Giuseppe Fasolino. 

© Riproduzione riservata