A 12 anni sfrecciava alla guida di una Smart per le strade di Arzano, in provincia di Napoli. E non contento si è anche fatto immortalare in un video poi postato su TikTok.

La Polizia Locale di Arzano ha notificato una sanzione da 6mila euro ai genitori del 12enne, segnalato alla Procura dei Minori. Il padre del ragazzino, scarcerato di recente, è ritenuto legato a un gruppo criminale della zona che ha ramificazioni anche a Secondigliano e Melito.

Sarebbe stato un altro maggiorenne però a convincerlo a guidare, secondo quanto è emerso dagli accertamenti, per soddisfare la passione del 12enne verso moto e auto. Il giovane è stato identificato e ascoltato negli uffici del comando della Polizia Locale di Arzano: è noto anche con il soprannome di "o nano", lo stesso di un personaggio della serie Gomorra.

Oltre ai verbali, per complessivi 6mila euro, sono stati contestati anche l'incauto affidamento sia a colui che ha messo il minorenne alla guida sia alla donna intestataria del contratto di noleggio della Smart.

Al vaglio della Polizia Locale c'è poi un altro video, dove, ancora una volta, è protagonista il 12enne insieme con un gruppo di coetanei: in quelle immagini tutti interpretano dei mafiosi. Anche questo video è stato pubblicato sui social, sempre più utilizzati per condividere messaggi testuali e audiovisivi espliciti di ispirazione camorristica.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata