Se il cliente porta al bar la tazzina, lo zucchero e il cucchiaino, il caffè costerà solo 70 centesimi.

Come ogni estate si moltiplicano gli scontrini “folli”, tra i due euro per il toast tagliato in due e le acque carissime. Ma dall’entroterra di Savona arriva invece un’idea al ribasso: l’hanno avuta i titolari della Bottega del caffè, bar di Millesimo, 50 centesimi di sconto per tagliare il costo dell'espresso e incentivare i consumi.

«L'idea è nata da una battuta di mio papà in merito alla guerra che si sta scatenando nel mondo dei bar e della ristorazione - spiega al Secolo XIX Valentina Venturino, che insieme ai genitori Elio e Marina gestisce il locale di piazza Italia - Da una chiacchierata in casa è venuto fuori qualcosa di più, un progetto per favorire il risparmio economico e il rispetto ambientale. Così abbiamo deciso di lanciare seriamente una nuova iniziativa per calmierare il costo del caffè. Ci è sembrata una buona idea per ammortizzare i rincari legati all'aumento delle materie prime, ma senza rinunciare al piacere di un buon caffè di qualità o alla colazione al bar».

«Portando la tazzina da casa - continuano i titolari - andiamo a ridurre il consumo dell'energia elettrica e il consumo dell'acqua della lavastoviglie». 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata