Per il weekend di Pasqua saranno intensificati i controlli su tutto il territorio nazionale con circa 70mila donne e uomini delle forze dell'ordine in campo.

Lo annuncia il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese: il faro sarà puntato in particolare sulle "aree urbane più esposte al rischio di assembramenti", sulle "arterie stradali e autostradali, le stazioni ferroviarie, i porti e gli aeroporti. Proprio per la valutazione di tutti questi aspetti ho convocato per domani mattina al Viminale il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica", spiega in un'intervista al Messaggero.

Sulla sentenza che di recente ha stabilito che mentire nell'autocertificazione non è reato, "non commento le decisioni della magistratura, ricordo a me stessa che stiamo sempre parlando di false dichiarazioni rese davanti a un pubblico ufficiale".

Quanto alle verifiche fatte negli ultimi mesi "dall'11 marzo del 2020, le forze di polizia, insieme ai militari di Strade sicure e alle polizie locali, hanno effettuato quasi 40 milioni di controlli alle persone, di cui 633mila sanzionate".

"Ora che è stato raggiunto l'accordo con le Regioni per l'utilizzo della rete delle farmacie - aggiunge - tra maggio e giugno dovremmo iniziare a vaccinare anche le classi di età dei più giovani che, notoriamente, si spostano e socializzano più delle altre".

A suo avviso il passaporto vaccinale "assicurando gli spostamenti in sicurezza, potrà contribuire anche alla ripresa del settore turistico".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata