Non ce l’ha fatta il bimbo di poco più di un anno che ieri è caduto in una cisterna contenente liquidi e fanghi reflui nel cortile di casa a Portomaggiore, nel Ferrarese.

Il piccolo Tommaso Tosi, ricoverato da ieri pomeriggio nell’ospedale di Cona, è morto stamani.

I carabinieri stanno cercando di accertare la dinamica della tragedia. A quanto ricostruito finora pare che il coperchio della botola, che si trova in uno spazio del cortile vicino alla ditta di famiglia, abbia ceduto mentre il bimbo era sopra. Il piccolo è rimasto nel liquido tra i 5 e i 10 minuti.

La prima persona a soccorrere il bambino è stata la nonna. Poi sono intervenuti gli uomini e le donne del 118, che lo hanno rianimato sul posto e portato d’urgenza in ospedale. Purtroppo non è servito a nulla.

La Procura di Ferrara aprirà un fascicolo sull’episodio, puntando il faro sulla sicurezza dei luoghi. Bisogna capire di chi sia la proprietà della cisterna, che si trova in uno spazio del cortile tra l’abitazione e la ditta di famiglia, e se la vasca rispettasse le norme. E, nel caso, chi debba essere chiamato a rispondere di eventuali irregolarità o omissioni.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata