Gli agenti della Squadra Mobile di Napoli-Sezione Catturandi, insieme al Servizio Centrale Operativo e al Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia-Interpol, hanno arrestato ieri sera all'aeroporto romano di Fiumicino, proveniente dal Messico, Giulio Perrone, 65 anni, latitante dal 1998.

Deve espiare la condanna definitiva a 22 anni di reclusione inflittagli perché responsabile del reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti.

Giulio Perrone, nato a Gragnano (Napoli), e di cui si erano perse le tracce già nel 1994, ricercato anche in ambito internazionale, all'epoca dei fatti, era considerato un elemento di spicco di un sodalizio criminale, attivo negli anni 80/90, dedito all'importazione di ingenti quantitativi di droga tipo cocaina dalla Germania.

La droga, poi, trasportata in Italia veniva ceduta a più committenti appartenenti ad importanti e pericolosi cartelli camorristici del napoletano tra cui i clan Mazzarella, Formicola, Polverino, Tolomelli.

Perrone era stato arrestato il 13 gennaio 1993 insieme alla moglie e ad un'altra persona mentre introduceva e trasportava nel territorio italiano una trance (oltre 16 Kg di cocaina) di stupefacente destinato alla vendita al dettaglio da parte delle famiglie camorristiche committenti.

Il latitante è stato localizzato grazie ad un approfondito lavoro del team di analisi degli investigatori italiani, con il contributo determinante della Polizia Scientifica: attraverso Facebook è stata scoperta la sua falsa identità, Saverio Garcia Galiero (quest'ultimo vero cognome della madre) con cui viveva a Tampico, nello Stato di Tamapuilas (Messico), roccaforte dei più efferati cartelli narcos messicani, dove si era ricostruito una vita nell'anonimato, con una nuova moglie e figli messicani.

Sulla scorta delle informazioni fornite dalla polizia al collaterale organismo messicano, l'Agencia De Investigacion Criminal e l'Ufficio Interpol di Città del Messico, Perrone è stato bloccato nei pressi della sua abitazione. Espulso dalle Autorità messicane, l'uomo è giunto a Roma a bordo di un volo partito dal Messico ed atterrato all'aeroporto di Fiumicino nella tarda serata di ieri. Poi è stato condotto in carcere ove sconterà la pena inflittagli.
© Riproduzione riservata