AstraZeneca taglia ancora, -15% di dosi per questa settimana VIDEO
La campagna rallenta ancoraAncora un taglio che rallenta la campagna vaccinale in Italia. Lo ha annunciato AstraZeneca, comunicando alle varie Regioni che sulle dosi in consegna questa settimana ci sarà una decurtazione che si aggira intorno al 15%: 506mila dosi invece delle 566mila previste.
Un'altra tegola su un piano che già va a rilento per i precedenti tagli delle case farmaceutiche, con gli over 80 che solo in questi giorni - in grande ritardo - iniziano ad essere vaccinati.
"Ci è stata comunicata una riduzione di 9 mila dosi del vaccino Astrazeneca per le prossime consegne e questa è una brutta notizia. Mi domando come si possano conciliare le presunte offerte di mediatori proposte ad alcune regioni su mercati paralleli per il vaccino Astrazeneca con l'acclarata riduzione", dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Mentre alcune Regioni iniziano a pensare di produrre i vaccini. "Stiamo pensando di usare i fondi europei destinati alla ricerca farmaceutica e in particolare ai vaccini per incentivarne la produzione: l'invito dunque che rivolgo alle aziende toscane è di attrezzarsi per dare seguito a questa opportunità", ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
"Ho visto - ha spiegato Giani - che nei finanziamenti europei che ci potranno arrivare con il Fesr 2021-27 noi possiamo anche poter stanziare verso la ricerca farmaceutica del vaccino risorse europee che avranno un carattere di priorità. Come Regione Toscana, più che andare a cercare a chissà quale mercato i vaccini, perché su quel versante noi ci manteniamo in armonia con lo Stato, ci vogliamo concentrare sul supportare chi si cimenta nella ricerca per la produzione di vaccini, perché i vaccini sono il vero strumento per contrastare la pandemia e per farci ritornare tutti alla normalità".
"Gravissima la riduzione improvvisa della consegna di vaccini Astrazeneca. Noi ce la stiamo mettendo tutta ma con questa incertezza è tutto più difficile. L'Italia tuteli gli interessi nazionali e le programmazioni delle Regioni, intanto prepariamoci alla produzione di vaccini validati da Ema e Aifa da parte delle nostre aziende", è il commento del segretario Pd e presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
LA PRECISAZIONE DELL'AZIENDA - "Riguardo alle notizie emerse oggi sulle consegne del vaccino AZD1222, AstraZeneca afferma che sta lavorando per rispettare l'impegno di consegnare all'Italia 4,2 milioni di dosi nel primo trimestre, con l'obiettivo di superare i 5 milioni", si legge in una nota di AstraZeneca.
"Con la terza consegna che è stata effettuata ieri, siamo contenti di aver fatto arrivare già più di 1 milione di dosi. Per le prossime settimane sono pianificate altre tre consegne per 1 milione di dosi addizionali e successivamente altre consegne per raggiungere alla fine del mese di marzo il totale previsto per il primo trimestre".
(Unioneonline/L)