È morta Bice Biagi, figlia di Enzo, giornalista e scrittrice. La notizia arriva da Articolo 21, associazione alla quale Bice Biagi contribuiva nel ruolo di garante.

Originaria di Bologna, aveva 75 anni.

«Forte e volitiva, ironica e franca, Bice è sempre stata accanto al padre nella lotta contro l'editto bulgaro di Berlusconi che si abbatté su di lui, Luttazzi e Santoro il 18 aprile 2002, quando era alla Rai. Ha sempre avuto come impegno - ricorda Articolo 21 - la difesa dei diritti delle donne e come baluardo di riferimento la Costituzione. All'epoca dei primi movimenti studenteschi era iscritta alla Facoltà di Lettere alla Statale di Milano ed era già molto attiva nel sostenere battaglie di libertà».

«Ho imparato da mio padre che, a rendere "davvero libera" una donna, era soprattutto il lavoro. Su tale principio ho basato la mia attività di giornalista e quella personale», diceva di sé.

Dall'attentato di Piazza Fontana fino alla rivoluzione culturale del '68 e agli anni ‘70 Bice Biagi è stata testimone dei profondi cambiamenti del mondo e della società da protagonista, raccontandoli.

«Una perdita dolorosa, un vuoto incolmabile come quello lasciato da Enzo, tra i fondatori insieme a Bice di Articolo 21», si legge sul sito dell'associazione. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata