Il Comune di Iglesias ha firmato i decreti di assegnazione degli alloggi popolari e, domani, Area dovrebbe consegnare le chiavi alle famiglie interessate. Sembra che stia per chiudersi la lunga vicenda delle 30 case popolari di Funtana Marzu, nei pressi della rsa Rosa del Marganai.

La conferma arriva da Pietro Serio, assessore alle Politiche abitative: "Gli uffici comunali hanno completato gli atti di propria competenza e, già mercoledì, Area dovrebbe consegnare le chiavi delle case alle famiglie". Anche nelle ultime ore, i cittadini in attesa dell'alloggio popolare sono stati tenuti col fiato sospeso e un gruppo di loro ha fatto tappa al Centro direzionale del Comune per avere certezze sui tempi.

Che sono stati molto lunghi, come ammette lo stesso assessore: "Avremmo dovuto fare prima, ma l'importante è che questa vicenda sia avviata a conclusione entro Natale". Prima di poterle abitare, tuttavia, le famiglie dovranno provvedere a richiedere gli allacci delle utenze idrica ed elettrica. Ci sono voluti alcuni anni prima che Area avviasse i lavori di sistemazione delle case, acquistate da una cooperativa e mai assegnate ad alcuno. Tanto che, a gennaio del 2016, il sindaco di Iglesias mandò una lettera formale di sollecito all'ex Iacp.
© Riproduzione riservata