La notizia era già stata diffusa ma ora arriva l'ufficialità: questa mattina il consiglio di amministrazione dell'Università di Cagliari, riunito a Palazzo Belgrano, ha approvato la modifica al Regolamento Tasse che incrementa la soglia del valore ISEE per l'applicazione dell'esonero totale dalla contribuzione studentesca da 13mila a 23mila euro. Una notizia importante, e che segna un significativo aumento del numero di studenti esonerati totalmente dal pagamento delle tasse: si parla di un passaggio dagli attuali 2062 sino a 4942.

Il totale complessivo degli esonerati (nel quale rientrano anche altri motivi di esonero) aumenterebbe poi da 7725 a 10605. Il condizionale è d'obbligo, perché si tratta di una simulazione compiuta sui dati attualmente in possesso dell'Ateneo e relativi agli iscritti attuali: la nuova norma potrebbe però favorire - questo è anche l'auspicio - l'iscrizione di nuovi studenti che, proprio in funzione della novità, possono adesso scegliere di iscriversi all'Università di Cagliari.

"Si tratta di una decisione autonoma dell'Ateneo - è il commento del Rettore, Maria Del Zompo - resa possibile dall'aumento dello stanziamento operato dal Consiglio regionale a valere sulla legge regionale 26: un provvedimento che ci ha permesso di andare ben oltre la previsione del Governo nazionale, che si fermava a 13mila euro".

Tra gli esonerati totalmente dal pagamento delle tasse rientrano anche i beneficiari delle borse di studio dell'ERSU, gli studenti figli di genitori disoccupati o iscritti nelle liste di mobilità, gli studenti con disabilità e e i neodiplomati con 100/100 o 100/100 e lode.