È bufera per le frasi razziste pronunciate dall'ex campione del mondo Nelson Piquet all’indirizzo di Lewis Hamilton.

I fatti risalgono, in realtà, a novembre 2021 ma le frasi, pronunciate nel corso di un’intervista, sono emerse con forza in questi giorni ed hanno provocato la dura reazione del pilota e dell’intero ambiente della Formula 1.

Commentando un contatto fra l'inglese e Verstappen nel corso del Gp di Gran Bretagna, l'ex campione del mondo aveva detto: “Il ne**etto ha posizionato la macchina in modo che Verstappen non potesse sterzare. Il ne**etto l'ha fatto perché sapeva che quella curva non avrebbero potuto farla in due. È stato fortunato che solo l'altra macchina sia andata a sbattere, ha agito in modo sporco”.

"Un linguaggio discriminatorio o razzista è inaccettabile in qualsiasi forma e non ha spazio nella società – è oggi la posizione della F1 – Lewis è un incredibile ambasciatore del nostro sport e merita rispetto. I suoi sforzi instancabili per la diversità e l'inclusione sono una lezione per tanti e qualcosa per cui ci impegniamo anche in Formula Uno". "Condanniamo fermamente qualsiasi tipo di linguaggio razzista o discriminatorio - si schiera la Mercedes - Lewis ha guidato gli sforzi del nostro sport per combattere il razzismo ed è un vero campione della diversità dentro e fuori la pista".

Poco dopo è arrivato anche un comunicato ufficiale della Fia che si allinea alla nota della F1: “La Fia condanna fortemente qualsiasi linguaggio e comportamento razzista o discriminatorio, non devono trovare spazio nello sport o nella società in generale. Esprimiamo la nostra solidarietà a Lewis Hamilton e sosteniamo pienamente il suo impegno per l'uguaglianza, la diversità e l'inclusione nel motorsport”.

Quindi le parole di Lewis Hamilton sui social: “Non è semplicemente una questione di linguaggio”, chiarisce il pilota della Mercedes. “Queste mentalità arcaiche devono cambiare e non possono trovare spazio nel nostro sport. Sono stato circondato e bersagliato da questi atteggiamenti per tutta la mia vita. Abbiamo avuto molto tempo per imparare, adesso è arrivato il momento di agire. Concentriamoci su un cambiamento di mentalità”.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata