Prima sospesi per 2 volte e ora definitivamente annullati.

Tutti i campionati di basket in carrozzina della stagione sportiva 2019/2020, ovvero Serie A, Serie B e Giovanile, non andranno più avanti.

L'ha comunicato questa mattina il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, Fernando Zappile.

"Ritengo doveroso dare un forte segnale di responsabilità - dice il numero 1 della Fipic - riconoscendo come assoluta priorità la salvaguardia della salute di ogni componente del nostro movimento e delle rispettive famiglie. In questi giorni abbiamo dato più disposizioni, conformandoci ogni volta alla pubblicazione di nuovi decreti del presidente del Consiglio dei Ministri, sempre nella speranza di poter ripartire in tutta sicurezza prima possibile; ma ora ritengo che per le nostre società sia diventato impossibile sostenere i costi di un campionato che si prolunghi fino ai mesi di giugno o luglio e le spese per trattenere gli atleti fuori sede fino ad allora".

E poi ancora: "La famiglia del basket paralimpico non alzerà trofei a maggio ma certamente vincerà la sfida più importante. Ognuno di noi ora è chiamato ad una prova di grande maturità, e il nostro mondo vuole essere da esempio. Tutto il resto, oggi, viene dopo. Torneremo presto a sfidarci, a sudare, a gioire e soffrire sui campi da gioco. Torneremo presto a fare quello che più di tutto amiamo. Ma per farlo, adesso dobbiamo fermarci, tutti insieme".
© Riproduzione riservata