A più di tre anni da "Logico", album uscito nel maggio 2014, Cesare Cremonini torna con "Poetica", singolo che anticipa il suo nuovo disco "Possibili scenari", in uscita il 24 novembre.

A presentare il nuovo brano è lo stesso Cremonini sui social network, da cui ha ufficializzato il rilascio su spotify del "primo singolo di un album così libero da farmi sentire il più fortunato e gioioso".

"Poetica non è un pezzo ma una canzone", ha spiegato Cremonini. "È stata scritta, suonata e cantata senza paura. Scelta come primo singolo perché, rispetto alle altre canzoni che compongono l'album, è priva di difese. La sua armatura sono la sua struttura, la sua melodia, la sua armonia, le sue parole umane e dirette. Non cerca facili scorciatoie e non si nasconde dietro alle mode del momento per piacere. La quiete nella canzone accompagna la tristezza. L'inquietudine del silenzio accompagna la paura".

E ancora: "Poetica non è solo una canzone d’amore: il '…sei bellissima…' gridato nel ritornello è urlato alla vita".

Sempre dai propri canali social, Cremonini ha annunciato questa mattina l'avvio delle prevendite ufficiali del nuovo tour 2018, con quattro date già in calendario per il mese di giugno a Lignano Sabbiadoro, Milano, Roma e Bologna.

Il post con cui Cremonini ha annunciato il rilascio di "Poetica":

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata