Gravissimo lutto a Forum. È morta oggi, a 79 anni, Maretta Scoca. Romana, deputato nella XII e XIII legislatura e sottosegretario alla giustizia, è arrivata al grande pubblico grazie alla trasmissione in onda sulle reti del Biscione.

"Una donna eccezionale, ci mancherà tantissimo", ha commentato la conduttrice Barbara Palombelli, dopo il messaggio inviato dalla redazione del programma: "Grande avvocato, grande donna e grande giudice, specialmente per tutti i telespettatori di Forum che gli hanno voluto bene. Un altro volto storico del programma che ci lascia".

Dal settembre 2007, la Scoca ha fatto parte del programma nella versione pomeridiana di Rete 4, mentre dal 2012 è stata uno dei volti dell’appuntamento mattutino di Canale 5.

Omaggi al giudice televisivo sono arrivati anche dal mondo della politica. "Piango la scomparsa di Maretta Scoca, donna straordinaria, avvocato insigne, illustre parlamentare e preziosissima sottosegretaria alla giustizia nel periodo in cui fui ministro" ha dichiarato commosso Oliviero Diliberto.

Affidato ad una nota ufficiale, invece, il commiato di Clemente Mastella: "Fu un pezzo importante di quella piccola, ma determinante, pattuglia dell'Udeur che ha fatto parte della storia italiana per 15 anni. Coraggiosa e leale, paziente ed intelligente, seppe, all'indomani della sua esperienza parlamentare e di Governo, continuare a dare i suoi avveduti consigli giuridici ed umani anche utilizzando il mezzo televisivo in programmi popolari e di successo".

(Unioneonline/DC)