Boccoli, occhi azzurri e lentiggini: Isabella Rocchietta era la bimba della tv
La sua carriera è iniziata quando aveva solo un anno, era la bambina di tutti gli spot famosiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il suo volto e la sua dolcezza hanno lasciato un piacevole ricordo in quanti, negli anni Ottanta, hanno seguito la miniserie "Piccolo mondo antico", tratto dal romanzo di Antonio Fogazzaro. Isabella Rocchietta nel 1983, quando aveva 5 anni, era la bambina più famosa d'Italia grazie anche a una serie di campagne pubblicitarie.
Capelli biondi e occhi azzurri, spesso la vestivano di rosa, e con le sue lentiggini e il suo sorriso ispirava subito una grande simpatia.
Dizione senza inflessioni, sguardo curioso, era amata da tutte le mamme che in lei identificavano la figlia praticamente "perfetta", e anche dalle coetanee che la vedevano quasi come la Shirley Temple italiana.
Aveva iniziato la sua carriera quando aveva un anno grazie anche al fatto che suo fratello Matteo già bazzicava i set degli spot e faceva anche il baby modello.
Al cinema era arrivata nel 1982 con "Anno 2020 - I gladiatori del futuro" di Joe D'Amato, poi c'erano stati i fotoromanzi e nel 1983 lo sceneggiato televisivo sotto la regia di Salvatore Nocita. Interpretava la piccola Ombretta, tragicamente annegata nel lago.
L'anno successivo Pippo Baudo la chiama come mini valletta al Festival di Sanremo e, per la serie "quanto è piccolo il mondo", tornerà nel giro dell'Ariston nel 2004 come inviata quando a condurre lo show è Simona Ventura.
Ma Isabella ha anche cantato, infatti nel 1984 ha inciso insieme al fratello (il duo era conosciuto come Isabel & Matteo) un lp dal titolo "Cantabimbo".
Un'infanzia fatta di eventi, spot - tra questi ci sono quelli per l'acqua Cristallina e la pasta Barilla -, film, corse a destra e a sinistra per i casting, ma lei voleva studiare e a un certo punto ha detto "basta". La scuola doveva venire prima di tutto. E nella vita ha infatti scelto una carriera diversa, lontana dallo spettacolo.
Dopo la laurea in odontoiatria e protesi dentale, si è trasferita a Londra e si dedica con successo alla chirurgia orale. Oggi è sposata e ha due figli.
Sabrina Schiesaro
(Unioneonline)