#AccaddeOggi: 28 ottobre, Eros Ramazzotti compie sessant’anni
Cresciuto nel comprensorio di case popolari Lamaro, a Roma, è oggi uno degli artisti italiani più famosi del mondoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Buon compleanno a Eros Ramazzotti, nato a Roma sessant’anni fa.
Cresciuto nel quartiere periferico sud-est Cinecittà, nel comprensorio di case popolari Lamaro, Eros Luciano Walter è il figlio di Rodolfo Ramazzotti, operaio edile, e di Raffaella Molina, casalinga.
Fin da bambino si appassiona al mondo della musica e impara a suonare pianoforte e chitarra. Nel 1981 partecipa al concorso Voci Nuove del Festival di Castrocaro con la canzone Rock '80, ma è tre anni dopo che raggiunge il successo. A 21 anni, nel 1984, è a Sanremo nella sezione "Nuove proposte", con il brano Terra promessa che sbaraglia tutti gli altri. L’anno dopo è tra i "Big" con Una storia importante, singolo che vende oltre un milione di copie in Francia. Nel 1986 Sanremo lo vince, con Adesso tu.
In quarant’anni di carriera, con 24 album pubblicati, Ramazzotti ha venduto circa 70 milioni di dischi. Soprattutto, è tra gli artisti nostrani che hanno meglio promosso l'immagine della musica italiana all'estero. E vanta importanti collaborazioni artistiche con cantanti del calibro di Tina Turner, Cher, Anastacia, Ricky Martin, Julio Iglesias, Luis Fonsi, Helene Fischer, Joe Cocker, Laura Pausini, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e Patsy Kensit.
(Unioneonline/D)