Quattro giovani, tutti incensurati, sono stati arrestati e messi ai domiciliari dalla Polizia di Stato di Milano: sono ritenuti responsabili, in concorso e a vario titolo, di una rapina, una tentata rapina e due aggressioni ai danni di alcuni loro coetanei, del titolare di un ristoratore e di suoi dipendenti. Reati consumati prevalentemente nella zona della movida dell'Arco della Pace, nel capoluogo lombardo.

Sono in corso perquisizioni a carico di altri minorenni, incensurati, appartenenti allo stesso gruppo. Nove gli altri indagati.

In tutto la gang era composta da una quindicina di ragazzi, che in centro abitualmente infastidivano o aggredivano coetanei tra via Garibaldi-Brera e l'Arco della Pace, nella zona del parco Sempione.

L'attività investigativa della Squadra Mobile di Milano e del Commissariato Sempione ha consentito di ricostruire la dinamica delle rapine, una consumata e un'altra tentata, oltre che di due differenti aggressioni avvenute tra la sera del 3 ottobre 2020 e le prime ore del giorno successivo, in centro a Milano, ai danni di vittime appena maggiorenni, incontrate casualmente e "scelte" senza alcun apparente motivo.

Il gruppo ha prima incontrato tre coetanei e rapinato i portafogli delle vittime; poi ha aggredito il titolare e i dipendenti di un ristorante, all'atto della chiusura dell'esercizio commerciale, provocando lesioni a due di loro. Successivamente lo stesso gruppo ha tentato di rapinare un monopattino elettrico a tre coetanei incontrati casualmente in piazza e, infine, a distanza di pochi minuti, sempre nella stessa piazza, senza alcuna motivazione ha aggredito altri cinque coetanei procurando ad alcuni di loro lesioni gravi.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata