Una bimba di 12 anni è morta all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per una meningite da meningococco C.

Lo scrive in una nota l'azienda sanitaria locale.

La piccola, una turista di nazionalista tedesca in vacanza in Italia con i genitori, è stata portata all'ospedale di Cecina dopo aver accusato i primi malori e da lì è stata trasportata con l'elisoccorso al Meyer, in condizioni già molto critiche, scrivono dalla Asl Toscana Nord Ovest.

"I medici dell’igiene e sanità pubblica della ASL Toscana nord ovest, dopo aver effettuato il sopralluogo al campeggio e valutato il contesto, hanno sottoposto a profilassi tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con la bambina, compresi i sanitari che si sono presi cura di lei. Inoltre, la ASL sta contattando l’altra famiglia tedesca che ha trascorso alcuni giorni di vacanza nello stesso campeggio ed era già ripartita. Da una prima indagine sembrerebbe che la dodicenne non fosse stata vaccinata".

"La ASL – conclude la nota – porge le più sentite condoglianze alla famiglia per il terribile lutto che l’ha colpita e la ringrazia per aver acconsentito all’espianto degli organi, un gesto di forte generosità".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata